mercoledì 4 gennaio 2012

Bretzel

Una cosa che amo dell'Austria sono i Bretzel, quel tipico pane delle regioni tedesche simile ad un salatino gigante.


Troverete molte ricette che consigliano di immergere i bretzel in una soluzione di acqua e NaOH, ovvero Soda Caustica. Io non mi sono fidata, ed ho preferito usare il bicarbonato.

Ingredienti per l'impasto:
500 gr di farina tipo "00"
250 ml di acqua tiepida
25 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
30 gr di burro
sale grosso per guarnire

Per la soluzione: 
1,5 lt di acqua
120 gr di bicarbonato

Fate sciogliere in poca acqua tiepida il lievito di birra assieme ad un cucchiaino di zucchero, aggiungetelo alla farina, lavorate e lasciate riposare per 15 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete il burro morbido, il sale e poco alla volta l'acqua tiepida. Lavorate a lungo il composto (se dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere un pò di farina) fino ad ottenere una pasta compatta ed omogenea. Mettetela in un ciotola e copritela con pellicola trasprente, lasciatela riposare per circa 40 minuti in un luogo caldo.

Trascorso questo tempo potete formare i Bretzel. La forma classica viene data da dei filoncini di circa 50 cm più larghi al centro che poi ripiegherete per dare la forma. Per me non è stato facile e quindi ho alternato qualche bretzel classico a qualcuno a forma di panino. Lasciateli riposare per 10 minuti a temperatura ambiente e poi riponeteli in frigo per 1 ora circa. "L'operazione frigo" serve a creare uno strato più duro all'esterno, in modo che dopo la cottura risultino croccanti fuori e morbidi dentro.

Nel frattempo portate ad ebolizzione 1,5 lt d'acqua con 120 gr di bicarbonato, in cui adagierete per circa 30 secondi i bretzel dopo averli tolti dal frigo.Se l'impasto è ben lievitato dovrebbe stare a galla. Sgoccilateli bene e poneteli su una placca da forno. Ricopriteli con sale grosso e infornateli per 20-25 minuti a 180°.

BUON APPETITO

Nessun commento:

Posta un commento